Idra Home Page

Elementi di zoologia virtuale: animali in rete


corso di aggiornamento e laboratorio di sperimentazione interlinguistica tra forme espressive tradizionali e comunicazione digitale.

Il corso di aggiornamento per docenti della scuola materna/elementare e media che quest'anno il Comune di Rubiera, attraverso l'Associazione "La Corte Ospitale" intende promuovere tratterà del rapporto tra forme espressive tradizionali e comunicazione digitale tentando, nell'approfondimento delle diverse strutture "linguistiche" cui si può ricorrere, dall'animazione alla musica, alla scrittura ipertestuale , di precisarne le singole valenze creative e pedagogiche.
Il vasto panorama di forme, figure e leggende sviluppatesi attorno all'idea stessa degli animali fantastici ha suggerito una ipotesi di lavoro: creature metamorfiche e mostri da sempre collocati al di là di una frontiera invalicabile, in un luogo inaccessibile segnato dal limite dell'"Hic sunt leones", daranno vita nel nostro progetto ad una nuova "specie", a quegli Elementi di zoologia virtuale, cioè che popolerà oltre all'immaginario, anche il mondo di INTERNET: nuova frontiera tra le forme di comunicazione per così dire tradizionali e quelle digitali .
Ecco perciò che il corso di aggiornamento tenterà uno studio di ciò che significa elaborare creativamente un testo, sia esso inteso nel senso della scrittura vera e propria, sia esso considerato all'interno delle sue infinite possibilità di espressione, da quella visiva a quella multimediale. Qualche esempio potrà meglio chiarire l'assunto di fondo: l'antinomia drammatica insita nella coppia Animale/Cacciatore fornirà la base per strutturare l'elaborazione di una azione drammaturgica, i suoni dei "mostri" creati dalle combinazioni linguistiche, musicali, scenotecniche suggerite dai conduttori del corso di aggiornamento ed opportunamente rielaborate in una successiva fase laboratoriale direttamente dai docenti con i loro allievi, potranno fornire la chiave d'accesso per la diffusione in Internet dei risultati progressivamente raggiunti nella creazione di questa nuova specie animale.
Il corso di aggiornamento progettato da Carlo Infante è strutturato in 5 giornate di lavoro, con cadenza mensile, da ottobre a marzo per un totale di 20 ore di lezioni e sarà condotto da Bruno Tognolini. Gli aspetti di animazione musicale, teatrale e di laboratorio scenografico saranno affidati rispettivamente a Luciano Bosi, Elena Musti, Antonella Iorio. Carlo Infante e il gruppo iDra di Firenze cureranno l'edizione in Internet dei materiali prodotti progressivamente nel corso dei laboratori, organizzandoli in un sistema ipertestuale.